lunedì 19 settembre 2016

Oggi vorrei mollare tutto!

Lo so, no è da me scrivere una cosa del genere, ma spero che, conoscendo tutti gli aspetti di questo mio lavoro, possiate avere le idee più chiare, soprattutto se anche voi state pensando di intraprendere questa strada.





E' un po' come avere dei bambini... quando non li hai pensi "ah come sarebbe bello, io sarei sicuramente una madre fantastica, i miei bambini sarebbero di sicuro molto educati e intelligenti, perché io insegnerei loro, giocherei sempre con loro e non urlerei mai, perché sgridare non serve, i bimbi vanno amati e coccolati"......

E poi finalmente i bambini arrivano nella tua vita e i pensieri cambiano "basta, non ce la faccio più, smettetela, se non la finite vi sbatto a letto senza cenaaaaa, gioca da solo amore che la mamma è stanca, non ho mai tempo per me, ma chi me l'ha fatto fareeee".

Ecco, con questo lavoro è la stessa cosa. Quelli che lo vedono da fuori dicono "ah come mi piacerebbe lasciare il mio lavorino d'ufficio per vivere di creatività, cucirei tutto il giorno, inventerei sempre cose nuove, andrei in giro per le fiere a comprare materiale originale, passerei il tempo a fare belle foto per instagram e poi venderei le mie creazioni, magari con i video divento anche famosa, visito tutta l'Italia, vado in tv e alla fine divento pure ricca facendo quello che amo fare"

Ma la dura verità è che non si ha più il tempo di cucire o di inventare niente, perché si è troppo presi dagli appuntamenti, dalle scadenze, dagli eventi di ogni tipo, le fiere non si riescono più a visitare perché durante le fiere si lavora e basta. Le foto per Instagram? ma quando mai, sul mio profilo ce ne sono 3, le stoffe non le compri più perché te le regalano, ma ti danno quelle che vogliono loro, i fornitori, in cambio di pubblicità, così non puoi fare le cose a tuo gusto, ma devi farle a loro gusto, giri tutta l'Italia, ma non vedi neanche una città e sali e scendi da treni e aerei fino prendere anche 5 aerei e 11 treni in una settimana (giuro), spesso in viaggio non puoi riposare ma devi lavorare, perché il tempo non basta mai, e magari vai pure in tv, ma mica pensare che si diventi ricchi, forse un po' conosciuta lo diventi, tanto che cominci a lavorare con grandi marchi per i quali però devi fatturare tutto, devi aprire partita IVA, aveva la commercialista, pagare l'INPS e ogni 3 mesi l'IVA e ogni non so neanche quanto ci sono le tasse che ti portano via più della metà, poi magari vivi da sola con un mutuo e ti serve molto più spazio di prima per lavorare, così affitti un laboratorio, ma hai troppo materiale e creazioni accumulate negli anni, dentro a centinaia di scatole, così affitti pure un garage. E le spese aumentano e aumentano. Ma tanto anche se avessi più soldi non li potresti spendere perché non avresti il tempo di uscire, di andare in vacanza, di andare dall'estetista o dal parrucchiere. E dopo tutto questo sbattimento viene la gente, quella gente per cui tu fai tutto questo, per dare qualcosa, per insegnare qualcosa, quella gente che ti ama e ti da forza, in mezzo alla quale però c'è anche un sacco di gente che pretende, che chiede e basta, che giudica senza sapere, che vuole vederti sempre sorridente, che se rispondi in modo frettoloso si offende, che è pronta ad attaccarti sempre, che aspetta che tu faccia il minimo errore per puntare il dito, a cui tu stai antipatica di default perché tu ottieni più di loro, loro che vogliono ottenere le tue stesse cose senza investire la metà dell'energia che ci metti tu, colleghe creative che invece di sostenerti perché simile a loro ti criticano perché in un qualche modo tu ti distingui e ti dicono che copi senza sapere che spesso c'è chi ti dice cosa devi fare e non puoi fare cose create e pensate da te.

A volte la pressione è talmente alta che vorresti proprio esplodere. Ma non si può, bisogna resistere.

Hai voluto la bicicletta...e ora pedala!

Beh in questi giorni mi chiedo se non sia il caso di abbandonare la bicicletta e prendere un motorino!
Non invidiatemi gente, perché quello che faccio richiede sacrifici che forse non sareste disposti a fare.
Non snobbate troppo il vostro lavoretto d'ufficio perché in fondo vi dà da magiare e vi lascia il tempo di cucire, di andare alle fiere, di visitare l'Italia, di fare corsi, di vendere le vostre creazioni ad amici e colleghi.  Potete crescere una famiglia e curare la vostra casa,  cucinare e andare in palestra.  Tutte cose che io non faccio più.  A volte mantenere un profilo basso fa vivere molto più sereni.

Quindi meditate gente,  meditate....